Disattivare Cortana in Windows 10
Anniversary Update (Luglio 2016) e successivi.

Con il maxi aggiornamento di luglio 2016, Microsoft ha rimosso dall'interfaccia utente l'opzione per disabilitare completamente Cortana ripristinare la modalità di ricerca "locale" di programmi e documenti nel menu Start. Di conseguenza, ora l'assistente virtuale rimane sempre con noi, che lo vogliamo o meno. Fortunatamente,"spegnere" Cortana è ancora possibile tramite una impostazione del Registro di sistema oppure impiegando Editor Criteri di gruppo locali (ma in questo articolo vedremo solo l'uso del registro di sistema). Ecco come fare.
Piccolo inciso:Microsoft ha infatti rimosso la possibilità di disattivare Cortana, eliminando lo switch dedicato alla sua attivazione. Questo significa che ogni ricerca effettuata attraverso la barra di ricerca verrà inevitabilmente instradata attraverso Cortana, la quale potrà costruire le basi per l'identificazione di un profilo utente più o meno generico. Resta infatti la possibilità di non collegare il proprio account con l'assistente virtuale, anche se questa è solo una magra consolazione per tutti coloro che non preferiscono affidarsi a queste soluzioni.
Trattandosi di una modifica di registro Vi consiglio di eseguirne un backup da ripristinare in caso di problemi
(ovvero se avete sbagliato qualche cosina...).

Allora in azione...

Digitate la combinazione di tasti WIN+R e, all'interno della finestra "Esegui" scrivete il comando regedit (seguito da invio). Nel pannello di navigazione a sinistra della finestra dell'Editor del Registro di sistema portarsi sulla chiave "Windows Search" seguendo il percorso HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\Windows Search.

NOTA: Qualora non ci fosse la chiave/cartella "Windows Search" sotto la chiave/cartella di "Windows", allora occorre crearla manualmente (come nell'esempio sotto in figura):


Ovvero fare un clic destro sulla chiave/cartella "Windows", nel menu contestuale selezionare Nuovo > Chiave e rinominare in "Windows Search" la nuova chiave/cartella che verrà creata sotto alla chiave/cartella "Windows".
Fare un clic destro di mouse sulla chiave/cartella "
Windows Search" e nel menu contestuale come nell'esempio sotto in figura 
cliccare Nuovo > Valore DWORD (32 bit) e rinominare in AllowCortana il nuovo valore appena creato.


Infine fare un doppio clic di mouse sul valore AllowCortana per aprire la rispettiva finestra "Modifica valore DWORD (32 bit)" e, come nell'esempio sotto in figura,
nel campo di inserimento "Dati valore" digitare il numero zero (0), e confermare cliccando il pulsante OK.


Finito. Non resta che riavviare il computer affinché la modifica abbia effetto, ovvero che Cortana venga disattivato. Tenere in considerazione che in futuro sarà possibile attivare nuovamente Cortana modificando i "Dati valore" del valore "AllowCortana" da zero (0) a 1 oppure eliminando il valore "AllowCortana".

Per i più pigri inserirò 2 file .reg già pronti nell'area download ed anche qui...
(ma non chiedetemi come usare i file .reg...)
ON-OFF CORTANA